Examine This Report on processo per direttissima per quali reati

(In motivazione la Corte ha precisato che la sentenza che dichiara il fallimento priva la società fallita dell’amministrazione e della disponibilità dei suoi beni esistenti a quella data, assoggettandoli alla procedura esecutiva concorsuale finalizzata al soddisfacimento dei creditori, ma che tale effetto di spossessamento non si traduce in una perdita della proprietà, in quanto la società resta titolare dei beni fino al momento della vendita fallimentare). Cass. pen. Sezioni Unite 9 luglio 2004, n. 29951 .

Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano for each punire il responsabile ed, eventualmente, for each recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente ad assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

La denuncia si distingue per la sua natura inclusiva, permettendo a chiunque abbia conoscenza di un reato di segnalarlo alle forze dell’ordine, senza vincoli temporali for every la presentazione. Questo aspetto rende la denuncia uno strumento accessibile e flessibile for every la tutela dell’ordine pubblico.

Il limite apposto con il sequestro alla disponibilità dei beni è correlato alle esigenze connesse a una situazione di pericolo, concreto e attuale, per la collettività, for every le evidenti compromissioni dell’assetto territoriale e dell’equilibrio tra l’uomo e il territorio, idonea a giustificare l’apposizione del vincolo.

Le condizioni generali for every l’applicabilità delle misure cautelari personali, reveal nell’art. 273 c.p.p. non sono estensibili, for each le loro peculiarità, alle misure cautelari reali; ne consegue che ai fini della doverosa verifica della legittimità del provvedimento con il quale sia stato ordinato il sequestro preventivo di un bene pertinente advertisement uno o più reati, è preclusa ogni valutazione sulla sussistenza degli indizi di colpevolezza art. 5 d.lgs 74/2000 e sulla gravità degli stessi. Cass. pen. Sezioni Unite 23 aprile 1993, n. four

Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.

Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti in uno scontro tra because of auto avvenuto nella serata di ieri sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese.

3-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma three-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Al great di disporre il sequestro preventivo di beni confiscabili a norma dell’artwork. twelve sexies, D.L. 8 giugno 1992 n. 306, convertito con modificazioni nella legge 7 agosto 1992 n. 356 (modifiche urgenti al nuovo codice di procedura penale e provvedimenti di contrasto alla criminalità mafiosa), for every la sussistenza del fumus commissi delicti è necessaria non solo una verifica puntuale e coerente delle risultanze processuali in base alle quali vengono in concreto ritenuti esistenti il reato configurato e la conseguente possibilità di ricondurre alla figura astratta la fattispecie concreta, ma anche la plausibilità di un giudizio prognostico alla luce del quale appaia probabile la condanna dell’imputato for every uno dei delitti elencati nel citato articolo, cui consegue in ogni caso la confisca dei beni nella sua disponibilità, allorché sia provata l’esistenza di una sproporzione tra il reddito dichiarato o i proventi dell’attività economica e il valore economico di detti beni e non risulti una giustificazione credibile circa la provenienza di essi. Cass. pen. sez. I 20 gennaio 2004, n. 1415

Il fumus commissi delicti per l’adozione di un sequestro preventivo, pur non dovendo integrare i gravi indizi di colpevolezza di cui all’art.

La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for every reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *